martedì 8 marzo 2016

La mia scrittura - 57



Per convincere l’editore Pietro Macchione a pubblicare il volume ‘Varese-parole e immagini di un luogo amato’ mi diedi da fare per recuperare qualche sponsor. Ancora ringrazio l’amico Martino Ghezzi, grande ginnasta, che era nel Consiglio dell’Associazione Commercianti, perché tale associazione ne comprò un po’ di copie, oltre che mettermi a disposizione la loro bella sala conferenze. Angelo Monti , alla Camera di Commercio, mi aiutò, e così pure un altro paio di Associazioni. Allora era più facile trovare qualche aiuto, soprattutto trattandosi di un libro su Varese e non di un romanzo o di un libro di poesie. Il fatto poi che vi fossero foto di Carlo Meazza facilitò la ricerca. Il Comune di Varese mi stampò i biglietti invito, la presentazione si tenne giovedì 17 dicembre 1998. Erano presenti l’assessore alla cultura del Comune di Varese Giuseppe Armocida, il decano don Pino Tagliaferri, il poeta dialettale Natale Gorini (avevo inserito nel libro anche le mie prime poesie in dialetto), Pietro Macchione e una rappresentante dei Commercianti. Coinvolsi (e non era la prima volta) anche figlie e nipoti per la vendita del libro, e immagino si siano divertite, soprattutto Maddalena e Caterina, le più piccole. Fu una bella serata, ero davvero contento di avere ottenuto una collaborazione con uno dei fotografi varesini più bravi e noti. Era l’inizio di una bella amicizia, che produrrà altri lavori.


57-continua

Nessun commento:

Posta un commento