lunedì 30 maggio 2016

Il mio Dio - 14



Dal 1975 al 1978, mentre cresceva la mia affezione verso la comunità Shalom, aumentavano le mie ore di studio e di pratica, come studente all'Isef presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano. Essendo alla Cattolica, avevamo anche l'esame di morale. Il prof. era don  Arrigoni, un prete sportivo, provetto sciatore, che ci propose come testo 'Ipotesi su Gesù', mi pare per tutti e tre gli anni, o per due, visto che il noto bestseller di Vittorio Messori uscì in prima edizione nel 1976. Ricordo che la lettura fu interessante, anche perché lì si parlava di ipotesi, non di certezza su Gesù. La fede in Dio come scommessa. Un primo passo verso l'invasione del dubbio? Non so, il libro in ogni caso non mi sconvolse la vita. Fui forse più colpito dalla presenza di non pochi studenti di Comunione e Liberazione, in particolare ammiravo una mia compagna di corso e amica, Carmen Giussani (un cognome che, per un ciellino, era un segno premonitore), che viveva la sua fede in modo assolutamente radicale.    

Nessun commento:

Posta un commento