giovedì 26 maggio 2016

Il mio Dio - 7



Nel 1967 arrivò a Biumo Inferiore, fresco di ordinazione sacerdotale, coadiutore di prima nomina, un venticinquenne proveniente da San Giorgio su Legnano: don Angelo Morelli. Ho rare immagini di quegli esordi: un giovane prete già con radi capelli, una Vespa, un sorriso stirato, un sacerdote che non metteva simpatia a prima vista. Di questo don Angelo parlerò diffusamente qui, perché è stato senza dubbio il prete che più ha condizionato anni decisivi della mia vita, del mio cammino religioso, soprattutto fra gli anni 1974-1984. Dieci anni cruciali, i miei 18-28 anni. Ma in principio, i primi anni, lo osservavo da una certa distanza, non influiva più di tanto sulla mia presenza in oratorio, dove andavo soprattutto per giocare a pallone. Non si parlava ancora, per me, di servizio all’oratorio e alla comunità. Salutavo con l’arrivo di don Angelo il precedente coadiutore don Vincenzo Cavenago e il suo mitico padre, il signor Luigi, che teneva un orto sulla collinetta del campo da calcio e ci sgridava urlando ‘animai! (animali!)’ quando ci beccava da quelle parti.  

7-continua

Nessun commento:

Posta un commento