martedì 31 maggio 2016

Il mio Dio - 16



Don Angelo Morelli –bisogna riconoscerlo- credeva molto nella ‘sua’ comunità Shalom e ci metteva ogni energia per animarla, soprattutto sotto il profilo spirituale. A qualche anno dalla sua nascita, dopo la metà degli anni Settanta, don Angelo pensò di far nascere il cosiddetto Gruppo Voti, un gruppo ristretto che avrebbe preso ancor più sul serio quell’avventura ecclesiale, facendo un voto speciale ogni mese. Data la mia crescente passione verso la Shalom, entrai presto anche in questo gruppo. Ancora ricordo molto bene la formula che si recitava, nell’incontro che si teneva di solito la domenica mattina, dopo la messa della nove al Lazzaretto: ‘Io…..faccio voto per questo mese della mia purezza e del servizio all’oratorio e alla comunità, ad onore della Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo. Maria Santissima e San Celso, patrono dell’oratorio, mi aiutino a mantenere questi santi propositi. Amen.’
Devo ammettere che ripetere oggi questa formula, a distanza di tanti anni, stante la mia attuale condizione spirituale, mi fa un certo effetto, che non saprei bene come definire. Per certo allora vivevo questo momento con grande intensità, ci credevo, l’autorità aveva un peso considerevole nelle mie scelte.

La foto risale alle vacanze invernali a Livo, nel 1976. In quegli anni nacque il Gruppo Voti Shalom. Non avevo alcun dubbio su Dio, il mio impegno, il mio servizio mi costava fatica (era sempre una lotta contro il desiderio di ‘divertirmi’) ma insieme mi gratificava. Capivo che don Angelo e gli amici apprezzavano la mia crescente dedizione a quell’ideale cristiano.  

16-continua

Nessun commento:

Posta un commento