sabato 7 maggio 2016

Renato...all'improvviso


Non conoscevo Renato Scapolan, non posso aggiungere nulla di personale al comunicato, che oggi ha diramato la Camera di Commercio, annunciato la morte improvvisa del suo Presidente. Ma quando muore chi è più giovane di me, oppure un mio quasi coetaneo (come è il caso di Renato) la morte mi appare ancor più minacciosa....e ingiusta. 






Nel momento del dolore per l’improvvisa scomparsa del suo Presidente Renato Scapolan, la Camera di Commercio di Varese con gli amministratori, il Segretario Generale, i dirigenti e il personale tutto esprime il proprio profondo cordoglio ai familiari.
Ricordiamo Renato Scapolan come un Presidente sempre attento all’interesse del mondo economico provinciale, vicino alle associazioni imprenditoriali, alle organizzazioni sindacali, agli ordini professionali e alle imprese con i loro collaboratori.
In particolare, la figura di Renato Scapolan è legata alla grande attenzione e all’interesse con cui ha guardato all’attività della “sua” Camera di Commercio, di cui è stato un indomabile sostenitore e per cui si è speso con impegno, competenza e determinazione per larga parte della sua vita professionale.         



Renato Scapolan, 58 anni, dal 1980 è stato titolare di attività artigiana di lavorazione e trasformazione del vetro, oggi Ve-Va Srl di Tradate.
Sin dal 1997 è stato consigliere della Camera di Commercio di Varese in rappresentanza del settore Artigianato e nel 2007 è entrato nella Giunta dello stesso ente, diventandone anche Vicepresidente.
Dal 2007 al 2008 è stato componente del Consiglio d’Amministrazione dell’azienda speciale camerale Promovarese e dal giugno 2008 all’aprile 2010 è stato Presidente di MalpensaFiere Spa. Dal 1999 al 2009 è stato Vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese Varese.
Dal 2003 al 2012, anno della loro cessazione, è stato presidente sia della Commissione Provinciale per l’Artigianato che dello stesso organismo regionale. A gennaio 2014 era stato nominato Presidente del comitato “Filiera Moda” di Unionfiliere
L’11 ottobre 2012 era stato eletto Presidente della Camera di Commercio di Varese per il mandato 2012/17. Il 16 luglio 2015 era stato nominato Vicepresidente di Unioncamere nazionale e nell’ottobre dello stesso anno consigliere dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.



Nessun commento:

Posta un commento