mercoledì 3 febbraio 2016

La mia scrittura - 13



Naturalmente, fra la fine del 1986 e la primavera del 1988, quando il mio primo libro è diventato un concreto oggetto di carta e cartoncino, non sono certo stato con le mani in mano. Motivato e gratificato dalla ‘promozione a scrittore’ (!!!???) ho scritto molte poesie e soprattutto sono partito con un romanzo. Senza gavetta, senza iniziare dai racconti...via, subito un romanzo che, date le premesse, non avrebbe potuto non essere autobiografico. Nel frattempo leggevo, non tantissimo ma come mai nella mia vita, soprattutto saggi sul tema della sofferenza, del dolore, della presenza del Male, di un Dio misterioso. Cominciava per me il tempo del dubbio. Ho voluto approfondire il tema del diavolo, e mi sono avvicinato alla narrativa di matrice cristiana o comunque attenta alle mie tematiche: Hermann Hesse, Francois Mauriac, Georges Bernanos. Nel frattempo continuava il mio cammino all’interno della comunità Shalom, un gruppo ecclesiale composto ormai da famiglie, senza un sacerdote stabile, che era alla ricerca di una modalità nuova, originale di Chiesa laicale. E il romanzo che andavo scrivendo di questo parlava, ma anche dei miei dubbi di fede, dello scandalo della sofferenza e della morte. Mi alzavo molto presto al mattino, scrivevo a mano, poi battevo a macchina, prima con la vecchia Antares e poi con una Olivetti Lettera 35, acquistata più o meno in quel periodo.

13-continua 

Nessun commento:

Posta un commento