sabato 27 febbraio 2016

La mia scrittura - 42


Ma ancor prima dell’uscita di ‘Luzine’ (alla fine del 1995) quell’anno porterà alla luce un altro mio libro, diciamo libretto. Disattendendo le indicazioni soprattutto dell’amico Gino Montesanto (che mi invitava a prendere sul serio la mia narrativa e a fare una scelta, a dedicarle una, due ore al giorno), avevo accettato una nuova proposta di lavoro di don Adriano Sandri, parroco di Velate. Mi aveva coinvolto, per narrare i novant’anni di storia della ‘Edelweiss’, la filarmonica velatese, la banda di Velate. Andavo a mille e accettai. E allora interviste, lettura di vecchi documenti e la realizzazione del volumetto, che purtroppo contiene nel titolo un clamoroso errore, direi imperdonabile, trattandosi della copertina, che richiede la massima cura. Nel sottotitolo scrissi novantanni tutto attaccato, nessuno me lo corresse e così uscì. Se ne accorse Pierfausto Vedani, ma ormai la frittata era servita sul piatto. Per le foto coinvolsi Gianfranco Bertani, Angelo Buttè e Alessio Diolisi, giovane fotografo (oggi medico) che si era appassionato grazie a Sul Sagrato. La foto di copertina è del vulcanico fotografo professionista Gianfranco Bertani, che allora aveva il negozio in piazza Milite Ignoto, a Sant’Ambrogio. Il libro venne presentato nell’estate 1995, nell’ambito dei festeggiamenti per i 90 anni della banda.  


42-continua

Nessun commento:

Posta un commento