domenica 21 febbraio 2016

L'incredibile James



Chi mi conosce sa che sono molto critico sullo sport professionistico, sullo sport estremo, sullo sport dannoso. Non tutto lo sport è per la salute, anzi, diciamo che perché lo sport faccia bene deve rispettare regole precise, di solito trascurate dai praticanti, dagli amatori. Parlo qui di James Lawrence perché la sua storia è incredibile, cioè non avrei mai pensato che un corpo umano potesse resistere a tanto. Ciò che ha fatto James è senz'altro dannoso per la sua salute, credo che ne pagherà le conseguenze più avanti, se già non le paga adesso, ma la sua impresa è pazzesca. Ognuno sceglie come farsi del male, e lui ha scelto questa via. Io ho corso una maratona, so cosa vuol dire correre per 42 km di fila. Ci ho messo una settimana per riprendermi. So cosa vuol dire fare una gara di triathlon, non un ironman ma un triathlon olimpico, cioè 1,5 km di nuoto + 40 km di bici + 10 km di corsa. Ci ho messo non dico una settimana, ma due o tre giorni per riprendermi. Ebbene, James nel 2012 ha portato a termine 30 Ironman in un anno! Un Ironman vuol dire 3,8 km di nuoto + 180 km in bici + 42 km di corsa! E lui, in un anno, ci è riuscito 30 volte! Non contento di essersi già fatto del male abbastanza, ha deciso di fare 50 ironman in 50 giorni di fila in 50 Stati diversi degli Usa. E ci è riuscito. Non lo credevo umanamente possibile. E' chiaro che ha un fisico fuori dal comune, ma anche ciò contemplando, resta per me incomprensibile. Non è certamente questo lo sport che amo, ma James è davvero (come lo chiamano) l'Ironcowboy! 

Nessun commento:

Posta un commento