sabato 20 febbraio 2016

Eco, grande intellettuale


E' morto Umberto Eco, grande intellettuale, troppo grande e troppo intellettuale per me. Ho certamente invidiato la sua memoria, la sua cultura e il suo successo di scrittore. Ma non ho letto nulla di lui, sino in fondo. 'Il nome della rosa': avendo visto prima il film (bello) sapevo già come andava a finire e non ho finito il libro (ben scritto). Ho voluto rimediare (nel periodo in cui leggevo parecchio) acquistando 'Il pendolo di Foucault'. Dopo una ventina di pagine sono tornato dal libraio, chiedendo gentilmente se poteva cambiarmelo: "Giuro, non l'ho sciupato!" dissi. Me lo cambiò, e forse aggiunse che non ero il primo caso. 
Comunque un grande.  

2 commenti:

  1. Un grande forse si. Un uomo pieno di sé forse anche. Non era ilip tipo di intellettuale.

    RispondiElimina
  2. caro ric, conosco troppo poco umberto eco per dare un giudizio....certo, dalle poche volte che l'ho sentito parlare un po' saccente era, del resto chi è consapevole di avere doti non comuni può cadere nel tranello dell'eccessiva autostima....

    RispondiElimina