venerdì 19 febbraio 2016

Il portierino



Ringrazio l'amico Antonio Bonina (il portiere nella foto), per questa bella immagine. Oratorio 'Molina' di Biumo Inferiore, metà anni Sessanta. Bonina è stato fra i miei portieri preferiti, insieme a Giuliano Sarti dell'Inter, a Lonardi e Da Pozzo del Varese. Cercavo di imitarlo, quando decisi che avrei fatto il portiere. Perché scelsi questo ruolo niente affatto amato dai ragazzi? Non so, forse per via del mio carattere, tendente al sacrificio: poiché nelle nostre partite in quartiere nessuno voleva stare in porta, alla fine dicevo: 'Vabbè, ci sto io!' Poi, visto che paravo discretamente, mi sono appassionato al ruolo. Mi chiamavano il portierino. Oggi, 50 anni dopo, credo molto meno nel sacrificio. In vista del grande sacrificio, sono invogliato a preferire i piccoli-grandi piaceri della vita.

Nessun commento:

Posta un commento