giovedì 4 febbraio 2016

La mia scrittura - 14



L’amore per la scrittura era accompagnato dalla passione per la fotografia. Nel 1986 avevo acquistato la mia prima macchina fotografica  seria, una Yashica FX3 2000 completamente manuale, che lasciava un po’ di spazio alla creatività. Avevo realizzato un libretto, con poesie accompagnate da alcune foto in bianco e nero (vedi esempio). E quel libretto mi pareva meritevole di una pubblicazione. Ma non potevo certo rivolgermi alle Paoline o ad altri grandi editori. Sapevo che la poesia non trovava molto spazio editoriale, così pensai di tastare il terreno a livello locale, orientandomi su due case editrici varesine, Mariano di Bobbiate e Nicolini. Bussai alle porte, con molta ingenuità e coraggio, Mariano fu piuttosto distaccato, Rino Nicolini fu invece molto gentile, mi accolse nella sua bella sede di Voltorre, mi ascoltò, mi fece capire che a pagamento avrei avuto certamente spazio, anche se unire parole e immagini sarebbe stato piuttosto costoso. Non era mia intenzione investire denari per un libro. Abbandonai l’idea delle foto e puntai su una casa editrice che avevo sentito nominare, perché aveva pubblicato un volume di poesie di un mio amico biumensino (Onofrio Mastromarino) e il primo libro di poesie di Silvio Raffo. Si trattava di Gabrieli editore, di Roma. L’iter fu piuttosto complesso, molte telefonate, lettere ma alla fine il libro si fece, in poche copie. Mi arrivarono persino un diploma e una medaglia, che mi gratificarono assai. Uscì così, nel novembre 1988, UN ANNO, la mia prima raccolta poetica.

14-continua 

Nessun commento:

Posta un commento