giovedì 18 febbraio 2016

Questione di principio


A me qualche volta capita. E anche stasera. Sono alla cassa, tocca quasi a me, arriva una cliente del supermercato con un solo prodotto, lo guardo, mi guarda....e non mi viene il moto spontaneo e gentile di dire: "Ha solo quello? Prego..." No, anzitutto penso che se hanno predisposto una cassa veloce quella deve usare, e non fare la furba (o), venire ad implorare pietà, comprensione, venire a saggiare se sono così stronzo da non lasciarla (o lasciarlo) passare...e allora perdo qualche attimo, sale anche un po' di rabbia, continuo a mettere sul rullo le mie cose, che aspetti, è una questione di principio... e intanto penso..e riguardo e l'altro mi guarda..sì, una sola cosa...che ci vuole? Eppure no, a volte non si vuole fare la figura di essere buoni, si preferisce la cattiveria. E allora continua, faccio credere che non lo lascerò passare, ma non ce la faccio (forse qualche volta sono riuscito) e alla fine cedo: "Solo quello? Passi pure..." L'altro ringrazia, anche più volte. Per forza, non conosce abbastanza i miei pensieri. 

Nessun commento:

Posta un commento