martedì 23 febbraio 2016

La mia scrittura - 35


Nel 1994 pubblicai la storia delle Crocerossine di Varese. Fu il mio primo libro con l’editore Pietro Macchione, che diventerà il mio editore di riferimento, con il quale ho pubblicato la maggior parte dei miei libri. Avevo conosciuto Macchione in Consiglio Comunale a Varese, agli inizi del 1993. Era consigliere comunale, un uomo di sinistra abile nella mediazione, prof. di lettere e grande amante della storia locale, pur essendo di origini meridionali. Aveva pubblicato molti libri sulla nostra Varese, e proprio in quel periodo fondò la casa editrice, che porta ancora oggi il suo nome. Ricordo ancora l’uscita dei suoi primi due volumi, con una bella conferenza stampa al Caffè Zamberletti e ricco aperitivo. Agli inizi del 1994 ci incontrammo in piscina e lui mi propose di collaborare con lui, scrivendo la storia delle infermiere volontarie  della CRI, a Varese. Accettai, perché allora non rifiutavo nulla, pur di scrivere e di pubblicare. Già impegnato in vari progetti, accettai anche quella nuova avventura, fatta di interviste, di letture di diari, di resoconti storici. E il libro uscì nel mese di dicembre, con presentazione in grande stile, alla Palazzina della Cultura. Ricordo che me la presi, perché nel biglietto d’invito non avevano scritto il mio nome, come autore del libro. Un puntiglio che oggi giudico ridicolo, una vanità da principiante, ma tale ero ed è giusto annotarlo, a futura memoria. Ero molto preso nel mio ruolo, sicuro di me stesso e convinto di saper scrivere bene. Oggi penso che avrei fatto meglio a seguire le indicazioni del mio amico Gino Montesanto, a privilegiare la narrativa, rischiando in una sola direzione, ma tant’è, così è andata.           
 35-continua

Nessun commento:

Posta un commento