martedì 23 febbraio 2016

La mia scrittura - 34


Nel biennio 1993-1994 ho pubblicato altri due libri, su commissione. Nel 1993 a Gornate Olona insegnava mio fratello Marco, che era amico del prof di religione, nonché parroco a Gornate, il simpatico don Ruggero Selva. Un giorno il curato, parlando con mio fratello, gli fece capire che aveva in animo di scrivere una breve storia della parrocchia di Gornate Olona, Marco fece il mio nome, il don mi contattò ed io accettai. Ebbi così modo di conoscere quella zona di Varese, la storia ecclesiale soprattutto del Novecento, le testimonianza architettoniche e di fede popolare. Curai la pubblicazione dal principio alla fine, comprese molte foto e la copertina (che copiai spudoratamente da quella di Paolo Zanzi, utilizzata per il libro su Velate). Coinvolsi anche il disegnatore Giancarlo Bertonotti, di Sant’Ambrogio, che collaborava con me a Sul Sagrato e che qui voglio ricordare con affetto. Un personaggio simpatico e disponibile, un finto burbero che aveva una gran mano, un tratto inconfondibile, grazie al quale ha ritratto angoli del mio rione e della nostra bella città. E sempre nel libro su Gornate parlo anche del mio amico scultore Antonio Quattrini, che proprio in quel periodo stava realizzando uno dei suoi primi lavori in quella parrocchia, sempre su commissione del dinamico don Ruggero. Se ben ricordo, non ci fu una presentazione ufficiale del volumetto, che mi lasciò un po’ insoddisfatto soprattutto per il lavoro tipografico. Mi avevano consigliato un tipografo che non si dimostrò all’altezza.


34-continua

Nessun commento:

Posta un commento