venerdì 17 marzo 2017

Ines & Mario story - 20



Mia mamma frequentò l’asilo, immagino il Veratti, poi le elementari (immagino la Mazzini di via Como). Ma torniamo al suo diario:
‘…Ora, malattie che nel primo decennio di vita ricordo o mi furono descritte: pertosse all’età di nove mesi che per poco non mi riportò al Creatore, causa un’iniezione non tollerata. Dopo le solite malattie infettive dei bambini, a sette anni rimasi per ben tre mesi fra letto e casa, visitata giornalmente dal medico per chissà quale misterioso male. Mia madre non seppe mai spiegarmelo nei particolari, ricordo solo che mi annoiavo a morte e non accusavo nessun dolore, se non quello dell’iniezione giornaliera. Le vicine di casa mi accudivano a turno ed io mi dilettavo a scrivere sul muro, vicino al letto, i nomi delle mie compagne di scuola…’
Ecco comparire subito il problema salute, le malattie che, purtroppo, saranno una costante nella breve vita di mamma Ines. In foto vediamo mia mamma il giorno della Prima Comunione o della Cresima, poi seduta su uno sgabello e infine la sua pagella di Terza elementare, anno scolastico 1936-37.

20-continua

Nessun commento:

Posta un commento