domenica 26 marzo 2017

Ines & Mario story - 47



Riprendiamo, sfogliando il diario di mamma Ines, ripartendo dal 1961:
I miei fratelli avevano anche loro grosse situazioni familiari alle spalle e ognuno bastava a se stesso. Cambiammo abitazione e lasciammo definitivamente il centro città per trasferirci sul viale Belforte. Mio fratello Mario se ne era andato ad abitare nel Canton Ticino e noi occupammo il suo appartamento. Il cambiamento d’alloggio contribuì in parte a migliorare la mia condizione fisica, ma non a farmi guarire completamente. Furono veramente anni duri! Mia madre abbisognava sempre più di cure, i figli erano tre e vivacissimi, la situazione finanziaria non era florida e l’unica cosa che ci rimaneva era di volerci, come moglie e marito, sempre molto bene e di aver capito l’importanza e il dono della nostra unione. L’insegnamento, dopo la nascita di Marco, l’avevo abbandonato e così pure l’impegno con la scuola di danza e le lesioni private. Feci in questi anni solo la mamma. E così arrivò l’estate 1962, annunciatrice del quarto arrivo. Io personalmente ne fui felicissima ma un po’ meno i medici che mi avevano curata negli anni precedenti. Iniziai così la mia quarta gravidanza acquistando, giorno per giorno, serenità e fiducia unitamente alla salute…’
Mi risulta difficile comprendere questa felicità di mia mamma, all’annuncio di un quarto figlio, stante ciò che aveva scritto prima, ma questo era il suo vissuto, e questo ha scritto: carta canta!
Eccoci allora nella nuova casa, quartiere Garibaldi (ex Costanzo Ciano), Biumo Inferiore. Come avvenne il trasloco? Andammo a piedi, noi ragazzi (avevo 5 anni) da via Ugo Foscolo al quartiere? Senz’altro sarà stata grande la mia gioie nel vedere un cortile tanto spazioso, con solo due auto posteggiate. Fra i tanti ricordi di quel periodo, vedo mia mamma indaffarata in casa e una vecchia lavatrice Hoover con rullo per strizzare (simile a quella in foto), lei che col coltello prepara scaglie di sapone di Marsiglia che fa cadere nell’acqua calda, e poi la nostra prima, piccola televisione.


47-continua

Nessun commento:

Posta un commento