martedì 7 marzo 2017

Ines & Mario story - 6



Dopo l’esperienza lavorativa al Calzaturificio di Varese, mio nonno Battista scelse la strada del negozio, vari tentativi in centro Varese, con bottega fra l'altro in via San Martino e in via Ugo Foscolo. In via San Martino (cortile interno, dove oggi c’è lo studio del fotografo Paolo Zanzi) i Ravasi abitarono a lungo, per poi passare in via Ugo Foscolo, dove abitai anch’io, i primi 5 anni della mia vita, dal 1956 al 1961. Nonno Battista e nonna Rosa furono provati da non pochi lutti, che colpirono soprattutto i figli. Per prima nacque Ines, giovane maestra che morì intorno ai vent’anni. Giuseppe morì ancora in fasce, poi il 22 luglio del 1911 nacque Bruno, il 3 luglio del 1915 Mario e il 7 aprile 1928 mia mamma Ines. In foto vediamo mio nonno Battista nel 1953, giorno del matrimonio di mia mamma: era già malato e morirà poco dopo. Poi nonna Angela, intenta a lavorare a maglia ai Giardini Pubblici. Morirà nel 1963. Infine una banda di Varese, dove suonava mio nonno.

6-continua 

Nessun commento:

Posta un commento