domenica 19 marzo 2017

Ines & Mario story - 29




Naturalmente è ora interessante sapere anche la versione di mia mamma. Letto di come descrisse il suo primo incontro con il Mario, nel suo diario si tace degli altri incontri sporadici, descritti da mio papà, sino a questa annotazione:
‘…Avevo 23 anni (quindi siamo nel 1951 ndr) quando, inaspettatamente, mi trovai di fronte a quel famoso ragazzo, ormai uomo, conosciuto all’età di 15 anni. Meraviglia da parte mia, entusiasmo da parte sua; evidentemente non mi aveva mai dimenticata e forse nemmeno io. Non riuscivo a dare a me stessa una risposta definitiva nello stesso modo in cui non riuscivo a dare delle risposte ad altri aspiranti. Fu questo il momento più bello come gioco femminile ma anche pericoloso e poco onesto. E intanto stavo veramente preparando il mio primo concerto. Fu un periodo estenuante sotto ogni rapporto; il mio futuro marito che mi stava alle costole ormai deciso a non mollarmi e molta indecisione, non so perché, da parte mia. Era l’aprile del 1952 e finalmente presi una sana decisione: avrei sposato il ragazzo dei miei 15 anni….’
Non occorre essere un fine psicologo per notare che mio papà era innamorato cotto della Ines, mia mamma un po’ meno del Mario…Nemmeno lei se lo sa spiegare….Nel suo diario, una paginetta prima, si legge anche:
‘…Nel 1947 sostenni anche l’esame di ottavo in Conservatorio e conobbi un uomo, di molto più anziano di me, che ebbe il potere di affascinarmi in modo tutto particolare. Fu una cosa più triste che gioiosa e anche molto sofferta!!! Questa parentesi si chiuse dopo due anni con un nulla di fatto…’
Chi sarà mai questo misterioso personaggio? Una cosa è certa: presa la decisione (e come sempre sono le donne a decidere), la storia d’amore dei miei genitori non conobbe crisi alcuna.
Vediamo Ines e Mario nel 1943, anno del loro primo incontro, e nel 1953, anno del loro matrimonio.    


29-continua

Nessun commento:

Posta un commento