sabato 25 marzo 2017

Ines & Mario story - 41





Domenica 26 luglio 1953 i miei genitori andarono a Messa nella chiesa di Ortisei, dedicata a San Ulrico. Ecco in foto la Ortisei degli anni Cinquanta, molto diversa dalla attuale, anche se non muta la suggestione del Sassolungo là all’orizzonte. Come mai la scelta di quel luogo? Ecco i ricordi di mio papà:
Abbiamo preso in carico i genitori della Ines, io ho chiesto una sola cosa, poter andare in viaggio di nozze. Avevo messo da parte 60.000 lire. Siamo andati da Maccapani, agenzia in viale Milano, e abbiamo detto che con quei soldi volevamo andare una settimana a vedere il Cervino. Poiché quei soldi non bastavano, mi hanno consigliato la Val Gardena, che proprio in quegli anni si stava aprendo al turismo. -E alla fine, se si è trovato bene, ci paga- hanno concluso. Non hanno voluto i soldi prima. Affare fatto!’
E che affare! La Val Gardena, l’Alpe di Siusi, le dolomiti diventeranno anche per me un luogo da favola.
Ma stiamo a quella domenica. Dopo la Messa i miei presero la funivia per l’Alpe di Siusi, poi un lungo cammino con le valigie in mano e quindi l’arrivo all’albergo Floralpina degli Schenk, poco più di una baita, un elegante rifugio ai piedi del Sassopiatto, come si può notare dalla foto. Purtroppo le altre foto sono di ridotte dimensioni. Mario ricorda per quella settimana un meteo ottimo, a parte in occasione dell’unica passeggiata lunga: lì presero un temporale, si abbassò la temperatura, di notte nevicò sopra i tremila e al mattino trovarono il Sassolungo e il Sassopiatto imbiancati.
La settimana volò, la vita matrimoniale di Mario e Ines ebbe inizio.
I due, con la famiglia al completo, quattro figli e già quindici anni di nozze alle spalle, torneranno nel 1968 per la prima volta al Floralpina, diventato un grande albergo. Ma ne parleremo più avanti.   

41-continua

Nessun commento:

Posta un commento