lunedì 6 marzo 2017

Ines & Mario story - 4



Come già scritto, mio nonno paterno Luigi nacque a S.Ambrogio Olona il 15 gennaio del 1886. E lì restò. Schivò non so come la Prima Guerra Mondiale, forse era troppo vecchio, e sposò mia nonna Prima Mazzola. Muratore di professione, era anche agricoltore, teneva gli orti e i giardini di chi, in paese, poteva permettersi la villa, soprattutto milanesi di buona famiglia. Dal loro matrimonio nacquero cinque figli: Paolina della Lina, Maria, Francesco, Giuseppe detto Pino e infine Mario, mio padre, il 27 maggio del 1926. In foto ecco una giovane nonna Prima, due primi piani e mia nonna con quattro dei cinque figli: manca solo mio papà, quindi la foto è dei primi anni Venti.
I primi ricordi di mio padre? “Ricordo molto bene” dice il Mario, “ero piccolissimo, mi avevano fatto il bagno una tinozza, ricordo che mi stavano vestendo, profumo di borotalco, di fronte alcuni parenti di Busto Arsizio e poi siccome avevamo le calze lunghe, si metteva una specie di giarrettiera per i bambini con due bottoncini che tenevano le calze su. E poi ricordo una mattina di Natale, presto, si andava a messa alle sei, e mia mamma mi ha detto ‘quello è il magatello’ cioè uno dei primi contatori per l’elettricità, piccolo, a forma di cuore, che faceva uno strano rumore e poi mi ha fatto vedere i regali di Gesù Bambino, ha aperto una porta e c’era un ramo di pino con i mandarini e i torroncini e poi un carretto di legno con un cavallino.”


 4-continua

Nessun commento:

Posta un commento