sabato 25 marzo 2017

Papa Francesco



In questo momento (sono le 15.20 di sabato 25 marzo 2017) Papa Francesco dovrebbe essere a Monza. Davanti a lui migliaia di fedeli. Non sto qui a parlare dei miei dubbi di fede: ad essere ripetitivi si diventa noiosi. Preferisco invece ripensare ai miei incontri in diretta con i papi. Il primo avvenne mi pare nel 1975, era la Domenica delle Palme, incontro dei Giovani organizzato da CL…ricordo papa Paolo VI e tanta, tanta fatica, una due giorni stremante. Poi l’incontro con il futuro Papa Giovanni Paolo II, allora ancora cardinale, alla Cattolica di Milano, credo nel 1977. Fu un incontro casuale, nella chiesa dell’Università. Ero andato per pregare, arrivò lui a dire Messa. Poi, nell’agosto del 1978, andai alla Prima Messa di Papa Giovanni Paolo Primo, il simpatico Albino Luciani. Papa Karol lo incontrai altre tre volte, da Papa: dapprima nella primavera del 1980, decennio della Comunità Shalom. Ero nel pieno dell’innamoramento, della mia futura moglie e della Chiesa Cattolica: furono giornate molto belle. Poi sulla rizzàda delle Cappelle del Sacro Monte, 2 novembre 1984, era da poco morta mia mamma. Anche lì fu una serata indimenticabile. Infine, maggio 1983, ero fra gli 80.000 lavoratori, riuniti in un grande prato di Sesto San Giovanni. Una gran fatica. Non ho mai visto dal vero Papa Benedetto XVI né Papa Francesco. Eccolo in una mia foto, direttamente dalla tele, la sera della sua nomina, 13 marzo 2013. 

Nessun commento:

Posta un commento