lunedì 27 marzo 2017

Ines & Mario story - 49



Gli anni Sessanta nella mia famiglia ebbero due volti: una prima parte dura, tensione in casa, mamma Ines che non stava bene, papà Mario stressato dal lavoro da Marcolini, noi tre figli scatenati, con le nostre monellerie, sgridate e anche botte per quietarci (va scritto, quelli erano i metodi allora), e poi, dopo la nascita di Paolo nel 1963, il ritorno in salute di mia mamma, la prospettiva di un nuovo lavoro per mio padre, l’arrivo delle nuove bici e poi addirittura della prima auto, della televisione, insomma, la fine degli anni Sessanta ci vide più sereni. Ma andiamo con ordine.
Si legge sul diario di mia mamma:
‘In quell’estate del 1966 mi operai di tonsille e in seguito proseguii con l’estrazione di parecchi denti che, a parere dei medici, dovevano essere la causa dell’infiammazione oculare. Infatti qualcosa di vero ci fu senz’altro, poiché la situazione migliorò. I bambini ormai erano grandicelli, meno Paolo, ed io decisi di riprendere l’insegnamento scolastico. Occorreva anche portare nel paniere casalingo qualche soldino in più…’
Migliorò dunque anche la situazione economico, regalando un po’ di serenità ai miei. Ricordo quel ritorno a scuola di mia mamma, dopo dieci anni di interruzione dall’insegnamento. Naturalmente i primi incarichi non furono comodissimi: Ferno, Marnate (vedi foto), Tradate. Rientrava nel pomeriggio, dopo lunghi viaggi con i mezzi pubblici, nella nebbia della bassa provincia varesina.

49-continua

Nessun commento:

Posta un commento