sabato 25 marzo 2017

Open day Anffas




X° GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITA’ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE ANFFAS OPEN DAY 2017, UNA FESTA PER PROMUOVERE L’INCLUSIONE SOCIALE
In occasione dell’Anffas Open Day 2017, Anffas Varese e Fondazione Renato Piatti onlus propongono un ricco calendario di eventi organizzati venerdì 24 e sabato 25 marzo nei vari centri della provincia di Varese e Milano. Una festa per promuovere l’inclusione sociale e conoscere meglio insieme la Convenzione dell’ONU per i diritti delle persone con disabilità.
In occasione della X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale Anffas onlus di Varese e Fondazione Renato Piatti onlus organizzano venerdì 24 e sabato 25 marzo l’Anffas Open Day per promuovere insieme l’inclusione sociale.
I centri di Fondazione Piatti (così come tutte le strutture Anffas in Italia) hanno ideato momenti informativi, ludici e ricreativi per accogliere chiunque voglia scoprire e conoscere da vicino queste importanti realtà che quotidianamente si adoperano per aiutare non solo i bambini e gli adulti con disabilità intellettive e relazionali ma anche le loro famiglie affinché possano vivere, insieme, la migliore vita possibile.
Anffas onlus Varese e Fondazione Piatti vi aspettano sabato 25 marzo presso La Nuova Brunella in via Crispi, 4 a Varese la Festa per promuovere l’inclusione. Il programma prevede alle 15:30 uno spettacolo d’animazione con il Mago Andrea di ANIMAGIA dedicato ai bambini. Alle 16:30 la merenda offerta dall’Associazione Panificatori di Varese e da Anffas Varese. Alle 18:00 sarà proiettato il video-documentario “Fratelli&Sorelle d’Italia – Storie di vita a confronto”. Per concludere, alle 19:00, un aperitivo per tutti.
Le strutture di Fondazione Piatti per questo fine settimana propongono diverse iniziative tutte ispirate agli articoli della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Il calendario completo degli eventi prevede:
VENERDI 24 MARZO:
* Polo di Melegnano, in via San Francesco 7/D, dalle 10, laboratori con le scuole presso il Piazzale delle Associazioni e alle 17, inaugurazione della mostra di quadri con il Circolo degli artisti di Melegnano e aperitivo presso il Teatro “Corte dei Miracoli”.
* CRS Besozzo, in via Zangrilli 19, alle 12 pranzo insieme ai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Stein e a seguire laboratori con la Scuola di Circo, attività di stimolazioni basali e uscite sociali sul territorio.
* CTRS La Nuova Brunella, in via Francesco Crispi 4, alle 14 spettacolo di Animazione Teatrale che coinvolge i bambini del CTRS e gli studenti del Liceo Artistico di Varese.
* CDD Besozzo in via Macchi 19, alle 14.30 due laboratori sulla stimolazione basale e cognitiva con gli studenti del corso ASA e insegnanti di sostegno delle scuole frequentate dai ragazzi della Fondazione.
* Polo di Bobbiate in via Macchi 12, alle 16 accoglienza e lettura dell’articolo 30 della Convenzione ONU su cultura, tempo libero e sport. Alle 16.30 spettacolo del fuoco e a seguire aperitivo per tutti.
SABATO 25 MARZO
* CTRS Autismo Milano in via Rucellai 36, dalle 10 alle 13, spettacolo di animazione con musica palloncini gonfiabili e merenda insieme con la collaborazione di ACCADUEO’.
* CDD Bregazzana in via Magnani, alle 10, accoglienza e lettura dell’articolo 27 della Convenzione ONU sul lavoro e l’occupazione. A seguire laboratori didattici e aperitivo di saluti.
* RSD San Fermo in via Monte Cristallo 26, dalle 10.30 alle 12, laboratori vari, attività in acqua e partita di basket. A conclusione aperitivo.
* CSS La Nuova Brunella, in via Francesco Crispi 4, dalle 14 alle 16.30 mostra d’arte con opere prodotte dai ragazzi della Comunità Terapeutica di Fogliaro, video/audio sul significato dell’art. 30 della convenzione ONU su cultura, tempo libero e sport e produzione di gadget a tema.
* RSD Sesto Calende in via Lombardia 14, dalle ore 15, accoglienza e saluti di benvenuto e a seguire spettacolo di magia del prestigiatore Roberto Bombassei. Alle ore 16.30 attività con gli ospiti della RSD e buffet per tutti
VI ASPETTIAMO!!!

Nessun commento:

Posta un commento