venerdì 31 marzo 2017

Ines & Mario story - 61




Passiamo infine ai fratelli di mia nonna, Angela Cova Ravasi. I Cova, dunque. Mio padre ricorda tre fratelli, ma di uno solo si ricorda il nome: Angelo (foto). Erano i parenti Cova di Masnago. Angelo ebbe tre figli, Angioletta, Maria e un maschio.
Abbiamo poi un altro fratello di nonna Angela, e sono i Cova della Valle Olona. Questo fratello ebbe due figli, uno ha sempre fatto il parrucchiere alla Valle Olona e non si è sposato, l’altro invece ha aperto un negozio di carrozzine e oggetti per neonati in centro, in via Donizzetti (negozio che oggi non c’è più). Un suo figlio è Giulio Cova, preside della Scuola Manfredini, che è tornata in Valle Olona, da dove partì il nonno di Giulio. La sorella di Giulio fa la fisioterapista.
Infine ecco il terzo fratello, che faceva il sellaio in centro Varese, al Broletto. Una sua figlia sposò il fratello di Pietro Magni, classe 1919, da Bobbiate, giocatore della Juventus che (unico al mondo) ricoprì in partite ufficiali tutti gli 11 ruoli assegnati a chi gioca al pallone. Il fratello, per contro, fu abile a fare femmine: ebbero infatti 5 figlie femmine. Una di queste ha sposato un certo Mario, garagista a Bobbiate: fu lui a vendere a mio padre la nostra prima auto, la Fiat 600 targata VA-104973.
Allego anche una foto dell’album di famiglia, con scritto: zii Assunta e Vittore. Mio padre non sa però identificarli.


61-continua

Nessun commento:

Posta un commento