sabato 18 marzo 2017

Ines & Mario story - 23



Primo settembre 1939, la Germania invade la Polonia, inizia la Seconda Guerra Mondiale. Scrive mia mamma Ines sul suo diario:
‘…Finite le elementari iniziò la seconda guerra mondiale e i miei fratelli partirono militari; si decise in famiglia di farmi proseguire una scuola di breve durata anche perché cominciavo ad essere utile in casa…’
Bisogna dire che nei primi tre decenni del Novecento gli affari in famiglia Ravasi andavano bene, il negozio di calzolaio, dove lavoravano papà Battista e mamma Angela, aveva permesso ai figli Ines, Bruno e Mario comunque di proseguire gli studi oltre la quinta elementare, una carriera non a tutti concessa in quegli anni. La crisi del ’29 deve aver coinvolto anche le attività commerciali di famiglia, comunque nel ’39 le vicende economiche cominciano a complicarsi, complice la guerra ma anche problemi di salute del capofamiglia. Si legge infatti sul diario:
‘…Mio padre si ammalò di prostatite e solo dopo cinque anni guarì, grazie ad un audace (allora!) intervento chirurgico. Furono questi anni molto tristi per la mia famiglia! Mio fratello Mario si sposò e a quattordici anni provai la gioia di avere una bella nipotina…’
Eccola, in foto, qualche anno dopo, diciamo inizi anni Cinquanta, la bella nipotina, e cioè Graziella della Lella, con la zia Ines.
‘…Mio fratello Bruno, dopo l’8 settembre del ’43, fuggì come tanti altri militari e non seppimo più nulla di lui fino a guerra conclusa. Era finito in Sardegna!...’

Nel 1942, in piena guerra, mia mamma si diplomò (foto), avviamento professionale ad indirizzo commerciale.   

23-continua

Nessun commento:

Posta un commento