martedì 28 marzo 2017

Ines & Mario story - 55



Non ho fretta di arrivare a svelare il contenuto di quell’attesa, e allora apro una parentesi per parlare dell’amore di mamma Ines per i gatti. Mio padre ricorda che, quando era ragazza, era solita dare appuntamento ai gatti sui tetti di via Ugo Foscolo, chiamandoli dal lucernario. Durante la guerra i suoi fecero in salmì un gatto che amava, ma lei non lo seppe mai, lo seppe invece mio padre. E per stare alle sorprese alimentari, mio papà ricorda una volta: la Ines gli chiese, come prova d’amore, che assaggiasse il gorgonzola, un formaggio che lui non poteva sopportare. Lui accettò e papà Battista gli disse: ‘Mamalùc, ti dà a trà a chela lì…’ (Mammalucco, tu dai retta a quella lì!).
Nella nostra casa ricordo almeno tre gatti. Il primo era nero e lo chiamammo Afral. Poi arrivò la Jenny (foto). Un pomeriggio mio padre, come era solito fare, disse a noi ragazzi: ‘Andiamo a fare una passeggiata!’ e ci portò al Monte Monarco, sopra Induno. Non so come mai volle portarsi dietro anche la gatta. Fatto sta che arrivati in alto la gatta si infilò dentro un rudere e non riuscimmo a  tirarla fuori, perché era buio. Mio padre, mesto, tornò a casa. Mia mamma, inviperita, lo obbligò a tornare lassù con la pila. Così si ripartì e, per fortuna, trovammo Jenny in un cantuccio, impaurita, e la riportammo a casa. Poi arrivò, anni dopo, la Cinzy (foto), che conobbi poco perché mi sposai nel 1981.  

55-continua

Nessun commento:

Posta un commento