domenica 26 marzo 2017

Ines & Mario story - 46



Ho ritrovato una foto che mi era sfuggita, mia mamma impegnata a suonare il piano durante una festa dalle Orfanelle di via Bernardino Luini: credo sia prima del suo matrimonio, subito dopo la guerra. Tornando al 1957, in quell’estate, per dare un po’ di respiro a mia mamma, mio zio Mario propose di unirsi alla loro famiglia, in vacanza a Scudellate (foto), in Canton Ticino, sotto il Monte Generoso. Non so come sistemarono nonna Angela, fatto sta che i miei riuscirono a godersi qualche giorno di ferie, mio papà una settimana e mia mamma di più. Alloggiavano nel locale di una casa detta dei contrabbandieri, perché mio padre ricorda che effettivamente vi erano dei contrabbandieri che lì preparavano le bricolle. La vacanza terminò con qualche giorno di anticipo perché lì si mangiava soprattutto latte appena munto, e mio fratello Guido cominciò ad avere un’avversione, soprattutto per il semolino.
Prima della nascita di mio fratello Marco, nel 1959, poiché i miei genitori lavoravano, certamente diede un contributo a curarci in casa nonna Angela, e probabilmente anche la zia Carlotta, che era tornata sola, dopo la morte del marito Giulio Benfenati.

46-continua

Nessun commento:

Posta un commento